Ufficialmente diramato il calendario del Campionato di Serie B 2019/20 di Rugby che determinerà quattro promozioni alla Serie A Maschile 2020/21 e otto retrocessioni al Girone 1 del Campionato di Serie C 2020/21.

La stagione regolare inizierà il 20 ottobre 2019 per concludersi il 24 maggio 2020, vi parteciperanno quarantotto squadre suddivise su base geografica in quattro gironi da dodici squadre ciascuno. Le formazioni si affronteranno fra di loro con gare di andata e ritorno. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone, in regola con le obbligatorietà previste, saranno promosse al Campionato di Serie A Maschile 2020/21 mentre le squadre classificate all’undicesimo e dodicesimo posto di ciascun dei quattro gironi saranno retrocesse nel Campionato di Serie C, girone 1, 2020/21.
Previste come sempre cinque giornate di sosta per dar spazio alla Nazionale italiana impegnata nel “Torneo Sei Nazioni”, più precisamente 1, 8 e 22 febbraio, 7 e 14 marzo 220. Gli eporediesi del presidente Franco Rosso sono inseriti nel girone 1 in compagnia di Rugby Franciacorta, Monferrato Rugby, Rugby Sondrio, Amatori & Union Rugby Milano, Rugby Lecco, CUS Milano, Rugby Rovato, Rugby Varese, Rugby Bergamo 1950, Piacenza Rugby Club e Amatori Rugby Capoterra.

Gli eporediesi allenati da Roberto Marchiori esordiranno dunque tra le mura amiche del “Diego Santi” di San Giovanni, nell’ambito della prima giornata di andata, domenica 20 ottobre alle ore 14.30 contro il Piacenza Rugby, esordio casalingo ancora tutto da confermare come il presidente Franco Rosso tiene a sottolineare visti alcuni vincoli imposti all’impianto di San Giovanni dove si deve intervenire per l’adeguamento delle misure del rettangolo di gioco previste dal regolamento: “Noi ci siamo ormai avviati da tempo per rendere possibile l’inizio del torneo come il calendario prevede ospitando quindi il Piacenza alla prima giornata – ci dice Franco Rosso – verificheremo poi a fine settembre se il terreno di gioco dovrà essere lasciato a riposo ancora per qualche giorno e solo a quel punto in extremis chiederemo l’inversione di gara, in questo modo il Diego Santi potrà essere ufficialmente pronto per ospitare la nostra prima gara interna domenica 3 novembre ore 14.30 contro il Rugby Bergamo 1950 nell’ambito della terza giornata di andata”.

Intanto sulle rive della Dora è approdato un ulteriore rinforzo, si tratta di Imad Chtaibi, classe 1984, giocatore di lunga esperienza che ha sempre militato a Biella in serie B, città dove risiede. Lo scorso anno si è trasferito a Recco giocando un importante campionato in serie A, rientrato in zona ha accettato con piacere la proposta eporediese in vista della nuova impegnativa stagione. Gioca nel ruolo di  seconda linea, adattabile in terza che, grazie alle sue notevoli qualità darà sicuramente forza ed esperienza al pacchetto di mischia eporediese indispensabile per il salto di categoria.

da “La Sentinella del Canavese” del 14.08.19
di Massimo Sardo