Prima trasferta e seconda sconfitta della formazione eporediese contro una squadra solida e sicuramente più abituata alla categoria in cui milita ormai da diversi anni.
Partenza un po’ timorosa dell’Ivrea che per di più al 5′ subisce una alquanto dubbia meta tecnica ed un giallo a Sanfilippo, iniziando così in salita l’incontro.
La reazione c’è e il gioco si sposta nella metà campo lecchese con ripetute azioni del pack verdeblu che frutta una punizione a ridosso dei 22. La scelta di non andare per i pali non è vincente e nonostante i ripetuti attacchi a ridosso dei 5 mt la difesa dei padroni di casa regge molto bene e costringe all’errore l’Ivrea che ne esce senza punti.
Qui la partita prende una piega decisamente favorevole al Lecco che è molto bravo a sfruttare gli errori eporediesi e soprattutto è incisivo con i tre quarti portando a casa sempre punti dalle iniziative offensive. al 20′ il punteggio è 20 – 0 frutto di 2 calci e un’altra meta.
L’Ivrea prova sempre a costruire ma la difesa lombarda è insuperabile ed anche un’opportunità al piede non va a buon fine. Segna ancora invece altre 2 volte il Lecco (la seconda è un regalo dell’Ivrea) e chiude così il tempo sul 32 a 0 con serenità.
Il secondo tempo vede un’Ivrea più compatta e attenta che impone per quasi tutto il tempo il suo gioco con la mischia sugli scudi e sempre avanzante: le sostituzioni, con tutta la panchina progressivamente in campo, danno ulteriore spinta all’azione che tuttavia si avvicina al successo ma non riesce a superare definitivamente la difesa dei padroni di casa.
Gli ultimi 5 minuti si giocano nei 5 mt difensivi del Lecco con una serie di mischie e conseguenti falli dei padroni di casa (qui sì ci stava meta tecnica): a tempo ormai scaduto la palla esce pulita e la combinazione Cardella-Candellieri porta l’ala eporediese in meta, con trasformazione di San Martin.
Questa è la serie B – il commento alla fine di coach Marchiori – e dobbiamo rapidamente abituarci a ritmo e situazioni della categoria, che non permette approcci “soft” e non perdona errori. Lo sapevamo e non ci resta che lavorare, puntando ad una crescita continua a cominciare da domenica prossima per la sfida con il Bergamo.
 
 

IVREA RUGY CLUB: Valsecchi (C) (47′ Beratto), Sanfilippo (55′ Coppo), Delise S, Cardella, Candellieri, San Martin, Ghitalla, Catalano, Macrì L, Guelpa (47′ Amadio), Pizzanelli, Campanale (47′ Neviani), Zilioli (60′ Vecchia), Barbuscia (65′ Zamolo), De Lise E (60′ Macrì S)
ALLENATORE: Marchiori Roberto

RUGBY LECCO: Cavallo, Alippi, Mauri, Rusconi, Sala, Zappa, Rossi, Fumagalli, Locatelli, Colombo, Biffi, Valentini, Butskhrikidze, Vacirca, Ziliotto;
a disposizione
Molteni, Mastrogiorgio, Sala, Catania, Taccani, Pellegrino, Di Prima.
Allenatore Sebastian Damiani

ARBITRO: Jacopo Fioravanti della sezione di Roma

MARCATORI:
Primo tempo 
4‘ Meta Tecnica (Lecco), al 18 calcio piazzato Cavallo (Lecco), al 22′  calcio piazzato Cavallo (Lecco), al 24′ meta Rusconi (Lecco) trasforma Cavallo, al 39′ meta Lecco (Mischia), al 40′ meta Lecco (Mischia)  trasforma Cavallo
Secondo tempo
40′  meta Candellieri (Ivrea) trasforma San Martin