Ivrea 18.02.2024

FORMAZIONE: Diaz Escudè, Munoz (Rabachino), Attye, Beratto, Grimaldi, Tolnai Fetestics (Cugno), Meneghini; Spinelli, Neviani (Panetti), Macrì L. (Meneghetti), Campanale (Ilucas), Macrì S.(Romano), Canderle (Dente), Trinchera, Sanfilippo.

Bisognava muovere la classifica e così è stato: l’Ivrea conquista 4 punti al termine di una gara difficile e spigolosa in cui gli eporediesi non hanno certo brillato ma hanno sempre lottato per conseguire il risultato.

Un primo tempo in cui l’Ivrea part bene e al 7’ alla prima opportunità centra i pali con Diaz Escudè dopo un primo tentativo fallito; qui però prende le redini del gioco il Savona e il tempo si gioca prevalentemente nella metà campo eporediese, che mostra una certa superiorità in mischia chiusa ma non riesce a gestire positivamente la touche che faticherà per tutto il tempo, vanificando anche buone opportunità di marcare. La partita è piuttosto bloccata e nonostante qualche buona azione si chiude sullo 3-0 per l’Ivrea.

A inizio ripresa partono di nuovo bene i verdeblu con una buona azione corale interrotta fallosamente dagli ospiti e Diaz non sbaglia per il 6-0 che dura appena 1’ complice un paio di errori grossolani e il Savona accorcia con una punizione. La partita è sempre combattuta ma nella ripresa l’Ivrea ha una marcia in più e solo errori in chiusura di azione impediscono la marcatura pesante, ma arrivano altre 3 punizioni, di cui 2 centrate dall’estremo eporediese e a 15’ dal termine si è sul 12-3. Il Savona prova fino alla fine e ottiene la punizione a 5’ dalla fine per ridurre il gap e ottenere il punto di bonus difensivo.

Coach De Meyer ha apprezzato l’impegno ma non era soddisfatto a fine gara dell’approccio mentale alla gara che ha condizionato anche l’execution delle varie azioni.

I 4 punti portano l’Ivrea a 23 a una sola distanza dal Cernusco (quartultimo) e lasciano a distanza Pro Recco e Varese. Domenica prossima impegno a RHO contro una squadra solida che veleggia serenamente nella metà alta della classifica.

Photo Credits Elena Cuzziol