Alle 15.30 esordio casalingo della Seniores opposta al Varese: c’era molta attesa e tensione nei ragazzi di De Meyer dopo una settimana di lavoro e decisi a riscattare la sconfitta di Gussago. Formazione in parte rinnovata e spazio ad altri esordienti nella categoria. Avvio equilibrato rotto da alcuni falli che consentono all’Ivrea di passare in vantaggio con il piede di Pavan (che chiuderà con 13 punti e un lusinghiero 5 su 7); la partita prosegue in equilibrio con l’Ivrea più attiva con il pack ma con poco possesso e un Varese che, come atteso alla vigilia, mette in mostra l’abilità dei tre quarti nel gioco al largo. Dopo un calcio per parte, l’Ivrea deve affrontare 10 minuti in inferiorità numerica per il giallo a De Lise S.; resistono bene gli eporediesi ed anzi si rendono pericolosi con la maul avanzante, bloccata però dai lombardi. Ma proprio sul finire della prima frazione è il Varese a passare e a chiudere sul 10 a 9 il tempo. Nella ripresa iniziano meglio gli ospiti che marcano ancora e vanno sul 17 a 9: l’Ivrea non ci sta e finalmente si libera da troppi timori e mette grinta e orgoglio con un’accelerazione che dà i suoi frutti con una doppia marcatura (trasformate) di De Lise e Meneghini che la portano sul 23 a 17. A questo punto ti aspetti l’allungo decisivo e invece i ragazzi di De Meyer fanno la frittata con una disattenzione difensiva (purtroppo non l’unica nella giornata) che dopo 5 minuti consente al centro varesino di andare indisturbato in meta in prima fase per il 24-23. Il colpo viene patito e nonostante i tentativi degli eporediesi manca la lucidità per recuperare, sono anzi gli ospiti che a 5’ dal termine marcano ancora al largo: la trasformazione dice 31 a 23, togliendo così anche il punto di bonus. L’Ivrea ci prova fino alla fine, ottenendo però solo 2 calci di punizione da distanza notevole che non vanno a segno. Facce scure alla fine sia nella squadra, ma soprattutto nel team tecnico, per niente convinto della prestazione e consapevoli di aver gettato una buona occasione davanti a un folto pubblico arrivato a sostenere gli eporediesi.

Non resta che lavoro e applicazione in vista dei prossimi impegni che vedranno l’Ivrea opposta a formazioni di sicura caratura superiore, a cominciare da domenica in trasferta a Milano vs la Amatori Union, fresca vincitrice nel derby sul Cus Milano, dato alla vigilia come super favorito.

Ivrea Rugby Club: Attye, Rabacchino (Munoz), Beratto, Valsecchi (Sanfilippo), Meneghini, Pavan, De Lise S.(Muggianu); Tesse, Zilioli (Del Torno), Barilli, Pizzanelli (Macrì L.), Campanale, Macrì S. (Converso, Pipicella), Barbuscia (cap.), De Lise E.