20.11.2022
IVREA – CUS Savona 15-32 (3-18)
Brutta e netta sconfitta quella subita dall’Ivrea in casa opposta a una diretta concorrente per la salvezza, che sorprende anche alla luce delle recenti prestazioni.
Tutto da dimenticare il primo tempo in cui l’Ivrea è quasi sembrata “non scendere in campo”, mentre il Savona con un gioco semplice ma efficace grazie alle folate dei tre quarti comandava la partita: arrivavano così in sequenza 2 mete e 1 calcio e solo al 30’ gli eporediesi rispondevano con un piazzato di Escudè, dopo diversi tentativi nei 22 sempre vanificati da errori nei momenti cruciali.
La ripresa vede l’Ivrea sempre un po’ confusionaria ma sicuramente più presente e combattiva che dopo 3’ segna con Attye una bella meta a chiusura di una prolungata azione nei 22 avversari. I liguri sembrano un po’ sulle gambe, ma oggi non è giornata e l’Ivrea continua nella sagra degli errori, sprecando tantissimo: è ancora il Savona che scappa sulla fascia con i tre quarti e infila per la terza meta. L’Ivrea risponde ancora al 60’ con la meta di Barbuscia (15-25) a chiusura di una maul avanzante e contemporaneamente subisce un giallo nel momento in cui si poteva ancora provare a recuperare la partita. Nulla da fare fino all’ultimo minuto in cui gli ospiti suggellano la loro partita con la quarta meta ed il punto di bonus.
Come dicevamo un grosso passo indietro, peggiorato da un paio di infortuni che allungano la lista degli indisponibili; nota positiva l’esordio di 2 giovanissimi dell’U19 Tolnai e Fasoli che si sono comportati molto bene giocando una buona partita. Domenica altro snodo fondamentale del campionato a Novara contro un’altra squadra diretta concorrente.
FORMAZIONE:
Rabachino, Ana, De Meyer (Tolnai), Beratto (Olmo), Attye, Diaz Escude’, Meneghini (Trogolo); Spinelli (Campanale), Barilli, Zilioli, Marchi (Neviani), Macrì (Fasoli), Sanfilippo, Barbuscia, Pipicella (Herrero).