Ivrea 10.12.2023

FORMAZIONE: Beratto, Bellini (Munoz), Attye, Diaz Escudè, Meneghini (De Meyer), Tolnai, Ana; Spinelli, Bertone (Canderle), Barilli, Neviani, Macrì L. (Batiari), Sanfilippo (Macrì S.), Trinchera (Fasoli), Ilucas. Romano

L’Ivrea cala il tris al termine di una bella e difficile partita, in cui i ragazzi di De Meyer hanno mostrato solidità fisica e mentale reggendo una partita sempre in bilico che con l’allungo decisivo a 7’ dalla fine ha dato anche il punto di bonus, prezioso in classifica.

Parte subito forte l’Ivrea che grazie a un bel break della coppia Beratto-Ana spezza la difesa ospite con Tolnai, giovane del 2005 alla terza marcatura, che segna la prima meta. La partita prosegue in equilibrio, con un predominio degli eporediesi in mischia e in touche che non permettono agli ospiti di esprimere con continuità la loro qualità nel gioco aperto. Sono i calci fino al 30’ a governare il punteggio, quando, pur in inferiorità, una perfetta touche eporediese consente a Spinelli di schiacciare oltre la linea, Tolnai trasforma. Prima della fine del tempo però una nuova inferiorità numerica unita a qualche errore di troppo al piede consentono al Cus di riportarsi avanti con una meta al 40’, trasformata dall’ottimo cecchino per il 19-15 con cui si chiude il tempo. La ripresa si gioca in equilibrio con l’Ivrea che però conquista progressivamente forza grazie al pack sia in fase ordinata che in gioco aperto e raccoglie i frutti al 60’ con Trinchera che finalizza l’attacco. La difesa eporediese regge bene i tentativi ospiti che devono subire una nuova marcatura: touche vincente serie di percussioni avanzanti e apertura al largo dove una bella combinazione tra i centri lancia capitan Attye in mezzo ai pali per il 29-19. Ci sono ancora minuti di sofferenza con attacchi insistiti dei milanesi che producono una meta a 2’ dal termine, per il 29-24 finale.

Una bella prestazione vs una squadra di qualità, che conferma la crescita del gruppo decisamente più consapevole delle proprie potenzialità e che dà respiro alla classifica con l’Ivrea a 14, sopravanzare Cernusco 13, Pro Recco 5, Varese 2. Domenica prossima l’ultima del 2023 con una dura trasferta a Lecco attualmente secondo a 1 punto dalla capolista Piacenza.