Ivrea 26.11.2023

FORMAZIONE: Beratto, Munoz (Bellini), Attye, Meneghini (Cugno), Diaz Escudè, Ana; Spinelli, Bertone (Arbiano), Barilli (Canderle), Neviani (Macrì S.), Macrì L., Sanfilippo (Campanale), Trinchera, Ilucas. Dente

Importante e bella vittoria fuori casa dell’Ivrea rugby che sfoggia un’ottima prestazione opposta al Cernusco, squadra neopromossa, ma che ha già al suo attivo 3 vittorie e 13 punti in classifica.

L’Ivrea è scesa in campo concentrata, imponendo fin dall’inizio il gioco con una difesa molto aggressiva ed avanzante, cogliendo forse un po’ di sorpresa i padroni di casa: sono arrivate così nei primi 20’ 2 mete ad opera di Ana e di capitan Attye a fronte di un solo calcio di punizione del Cernusco. L’Ivrea ha mantenuto l’iniziativa del gioco costringendo sempre gli avversari in difesa e a conclusione di una serie di pick and go nei 22 avversari, Trinchera marcava la sua prima meta stagionale, trasformata da Diaz Escudè, per il 19 a 3. Nemmeno l’inferiorità numerica per il giallo rimediato dal tallonatore eporediese metteva in particolare difficoltà la squadra che reggeva bene e marcava ancora prima della fine del tempo una punizione con il solito Diaz per il 22-3. Nella ripresa i lombardi provavano il forcing nei primi 15 minuti, complice anche qualche errore di troppo degli eporediesi, ma l’attacco non era efficace e la difesa dell’Ivrea aveva sempre la meglio: dopo una fase equilibrata la punizione di Diaz Escudè dava tranquillità ai ragazzi di De Meyer che negli ultimi 10’ attaccavano con insistenza alla ricerca della quarta meta, che però, complice anche poca lucidità nelle scelte, non arrivava. Al fischio finale molta soddisfazione, anche da parte del team tecnico che vedeva arrivare i frutti del lavoro fin qui svolto. Ora il campionato si ferma una domenica e alla ripresa il 10 si ospiterà il Cus Milano, altra neopromossa che sta facendo benissimo in questa fase essendo quinta con 4 vittorie e 20 punti.