logo_irc-150x150Tutta l’attenzione di coach Mingione negli allenamenti della settimana è stata rivolta a tenere alta la concentrazione della squadra per affrontare nel giusto modo una partita sulla carta ampiamente alla portata, indipendentemente dai 22  che sarebbero scesi in campo: il lavoro è stato premiato e così domenica si è vista un’Ivrea scesa in campo con la giusta determinazione e che pur cambiata in 9 quindicesimi rispetto alla domenica precedente ha disputato una buona partita, senz’altro migliore e ordinata rispetto a quelle giocate con avversari simili.

Un inizio impegnativo nelle fasi di mischia ordinata, in cui il Borgomanero ha mostrato di avere uno dei pack più solidi dell’intero campionato con anche una touche ben organizzata: nella fase dinamica è tuttavia emersa subito la chiara superiorità di gioco dell’Ivrea che dopo 5 min. era già in meta con un’irresistibile percussione di Pizzanelli, che di ripeteva poco dopo chiudendo un bel “carrettino” da touche. Il Borgo conquistava 3 punti su punizione, che però non interrompevano più di tanto l’azione degli eporediesi che soprattutto quando si sviluppava al largo risultava sempre vincente di fronte anche ad una difesa un po’ debole.

Continuava a crescere il ritmo dell’Ivrea che segnava così altre 5 volte, concludendo la prima frazione sul punteggio di 43 a 6.

Secondo tempo con l’ingresso di tutta la panchina, con molti titolari, e partita che scorre via, comprensibilmente, un poco più a strappi e con la possibilità di sperimentare i giocatori in ruoli e situazioni differenti; arrivano ancora 5 mete per il rotondo punteggio finale e con marcatori: Pizzanelli 3, Gaida e Neodo 2, De Lise, Valenti Tua, Campanale, Valsecchi e Ghitalla 1.

Vale la pena di segnalare come in campo scesi 3 ragazzi del ’95, 3 del ’93 e 2 del ’92 a segnalare buone prospettive di crescita per il futuro prossimo.

Domenica prossima l’Ivrea si ferma come da programma e aspetterà gli esiti dell’ultima giornata che vede la sfida di vertice S.Mauro – Cus Torino per conoscere l’effettiva posizione di classifica: quasi certo il sorpasso del Novara, vincitore di 1 punto contro la Drola e impegnato a Borgomanero, mentre la terza posizione dipenderà appunto dal citato incontro di vertice.

Ivrea Rugby Club: Valenti Tua, Neodo (Benzi D.), Benzi P. (Strumia), Gaida, Lonardi (Rosso), Valsecchi, Ghitalla (Bonafide); Campanale (Valenzuela), Oberto (Malusà), Guelpa (Tola), Maran, Pizzanelli, Zilioli, Gianola, De Lise
Allenatore:
Giulio Mingione