Under 16
Biella 21.10.2023 Biella Vs Ivrea/Stade Valdôtain 7-24

É una serata perfettamente autunnale quella che ha accolto le due compagini sul campo, complice un ritardo per un torneo femminile disputato sullo stesso terreno di gioco. Si gioca sul campo bello, quello di erba naturale del complesso della cittadella del rugby di Biella, quello dove abitualmente si disputano i match di serie A. C’è bisogno della luce artificiale dei riflettori per illuminare le gesta degli atleti in campo mentre nelle montagne tutte intorno alla città di Biella imperversa un temporale misto a tuoni e fulmini che rischiarano le ombre e il buio della serata.
D’improvviso una bellissima percussione del n. 12 eporediese Davide Grassi che approfitta di una disattenzione dei locali per trafiggere la linea dei tre-quarti con una bella serpentina e passaggio sicuro finale nelle mani di Elia Tropiano che finalizza nel migliore dei modi al 15′ minuto, trasforma la meta Matteo Sebastiani e il punteggio si sblocca, Biella 0-7 Ivrea/Stade.
Dopo un nuovo equilibrio, al 30′ del primo tempo la linea arretrata degli ospiti si prodiga nuovamente in una trama davvero coinvolgente che mette nuovamente in difficoltà i ragazzi di casa permettendo a Tommaso Vestena di battere sulla corsa il diretto avversario e di involarsi in meta per la seconda marcatura dell’Ivrea/Stade. La mancata trasformazione della meta non consente agli ospiti di mettersi al riparo da un eventuale contro break ma comunque sancisce ugualmente un congruo vantaggio, Biella 7-12 Ivrea/Stade.
Si rientra in campo e al 5′ del secondo tempo, da un fulmineo capovolgimento di fronte si mette in luce ancora il gioco spumeggiante della linea veloce verdeblu che consente a Tommaso Vestena la seconda marcatura personale. Il risultato viene fissato sul 7-17 perché la meta non viene trasformata.
Nel secondo tempo la stanchezza dei protagonisti fa emergere qualche crepa nell’organizzazione difensiva degli ospiti a cui si tenta di porre rimedio con gesti al limite della condotta sportiva che costringono l’arbitro a comminare cartellini gialli ai giocatori più indisciplinati. Due giocatori vengono allontanati con il cartellino giallo al 25′ e 30′.
Quando si teme che l’inferiorità numerica possa ribaltare le sorti match, l’Ivrea/Stade inventa una fiammata con gli uomini di mischia e alimenta una percussione che consente a Jacopo D’Orazio di schiacciare una meta molto vicina ai pali, mettendo nelle condizioni il calciatore Tommaso Fessia di aggiungere altri due punti al paniere, Biella 7-24 Ivrea/Stade.
La partita oramai volge al termine e non c’è molto spazio per ulteriori evoluzioni se non per l’ennesimo giallo sventolato in faccia a Davide Grassi che lascia gli ospiti in campo in 12 contro 15. Non succede più nulla, la partita finisce con le urla di gioia dei ragazzi dell’Ivrea/Stade che salutano il folto pubblico altrettanto festante sugli spalti.

Under 18
Sarre 22.10.2023 Ivrea/Stade Valdôtain Vs Rivoli 80-10

Partita brillante con una compagine nuova di ragazzi che affronta il Rivoli sotto un caldo sole ottobrino a Sarre.
Le mete arrivano abbondanti con un buon gioco di squadra che sfrutta al meglio gli errori di schieramento avversari. Un po’ di sottovalutazione da parte dei locali però che grazie a qualche errore di troppo e a un cartellino giallo, lascia spazio agli avversari per infilare due mete che non trovano però trasformazione.
Mete di: Deval, Tolnai, Olmo, Panetti, De Meyer, Maietti, Gastaldi.
Trasformazioni di De Meyer e Maietti