da La Sentinella del Canavese del di

Il gioiello De Lise va al Cus Torino nella massima serie Per il Santi ancora niente bando: «Perse tante opportunità»

Conclusa la stagione agonistica della palla ovale eporediese è tempo di bilanci col pensiero rivolto al futuro, neanche troppo lontano.

La prima squadra

«Per quanto riguarda la squadra seniores – dichiara il presidente Franco Rosso – il direttore sportivo, Alessandro Ghitalla, sta lavorando per allestire una formazione competitiva per la prossima stagione. A differenza di quanto accaduto quest’anno, in serie B sono previste nuovamente le retrocessioni nella categoria inferiore. Si stanno cercando alcuni giocatori da inserire in specifici ruoli che quest’anno hanno presentato difficoltà. Vorrei segnalare che uno dei giocatori di maggior esperienza e qualità della nostra rosa, Emanuele De Lise, è stato chiamato ad affrontare una esaltante e prestigiosa avventura, il prossimo campionato infatti vestirà la maglia del Cus Torino, neo promosso in Top 10, il massimo campionato nazionale italiano. Un prestigio per tutti noi avere un giocatore eporediese a questo livello, ovviamente un vuoto che dovremo cercare di colmare».

Altra soddisfazione per il sodalizio eporediese arriva dal giovane Giacomo Casiraghi classe 2005, quest’anno in Under 17, ammesso per la prossima stagione all’Accademia nazionale di Milano della Fir (Federazione italiana rugby) con altri soli quattordici atleti della sua categoria.

Il campo sportivo e le proroghe

Ed infine la nota dolente relativa all’annosa questione dell’impianto sportivo Diego Santi di San Giovanni. «Il 30 giugno è scaduta l’ennesima proroga fatta a fine dicembre per la gestione dell’impianto. Risulterebbe in emissione – commenta ancora Franco Rosso – il nuovo bando ma di ufficiale al momento non c’è nulla, ancora una volta si arriva in ritardo e obiettivamente senza indicazioni noi, Ivrea rugby, e l’atletica dal primo luglio siamo fuori dall’impianto. Da parte della società non c’è più nulla da dire, naturalmente in questo periodo sono andate perse tutte le opportunità proposte dalla federazione di finanziamento per interventi impiantistici non avendo la gestione pluriennale dell’impianto».

I ragazzi delle scuole

Un piccolo passo indietro per segnalare che, il 7 e 8 giugno, a conclusione dell’attività effettuata nell’ambito del progetto Scuola Attiva promossa dal ministero dello sport e dell’istruzione si sono svolti, all’Istituto Scolastico del circolo di Pavone 2, momenti di festa che hanno coinvolto tutte le classi medie delle scuole di Banchette, Lessolo e Pavone. Complessivamente nelle due giornate, negli impianti sportivi di Pavone e Banchette, oltre cinquecento ragazzi e ragazze si sono sfidati in partite di “flag rugby” mettendo in luce quanto sperimentato in corso d’anno durante le lezioni sportive impartite. Due belle ed intense giornate sotto l’occhio attento degli educatori dell’Ivrea rugby club e dei professori delle scuole interessate.

Nel mese di giugno seppur concluse tutte le attività ufficiali della società presieduta da Franco Rosso, con ritrovi bisettimanali proseguono gli incontri per le categorie dall’Under 15 alla Seniores. I ragazzi si ritrovano per attività varie che spaziano dall’atletica agli skill individuali e di squadra, un valido modo per tenersi in forma e migliorare dal punto di vista tecnico in previsione della stagione a venire.