da “La Sentinella del Canavese” del 31 agosto 2021
di Massimo Sardo

Il neo allenatore Chris De Meyer ha già catechizzato vecchi e nuovi giocatori Tutti i nomi della rosa e lo staff tecnico. C’è anche Werther Bartolini (ex Serie A)

Ripresa con grande entusiasmo l’attività sportiva per l’Ivrea Rugby Club in vista della prossima stagione agonistica. Al Diego Santi di San Giovanni si è infatti ritrovata, lunedì 23 agosto, la formazione seniores. Sarà il sudafricano Chris De Meyer a rivestire, per le prossime tre stagioni, il ruolo di Direttore Tecnico ed allenatore degli eporediesi che militeranno nel campionato nazionale di serie B. Nato e cresciuto rugbisticamente in Sud Africa ma da oltre dieci anni in pianta stabile in Italia, Chris De Meyer in Piemonte ha rivestito il ruolo di giocatore ed allenatore ad Asti e di Direttore Tecnico e sviluppo a VII Torino. Il ruolo di assistant Coach, sarà ricoperto da Dario Zamolo una vita nel mondo della palla ovale. Inizia la carriera nel 1993 con la maglia dell’Ivrea Rugby dove, tra raduni e selezioni nazionali,  gioca fino al 2010 prima di trasferirsi nel Biella Rugby, protagonista anche della promozione in serie A, nel 2020 fa rientro sulle rive della Dora per aiutare la squadra nel primo anno di serie B. A completare lo staff tecnico si aggiungerà per questa stagione l’eporediese Emiliano Andreatta per lui un passato a livello professionistico come terza linea in quel di Parma e Reggio Emilia, sarà assistente dei coach De Meyer e Zamolo e, visto la sua esperienza, potrà trasmettere davvero molto alla squadra, completa lo staff tecnico il preparatore atletico Alessandro Monasterolo.

Di assoluto valore la rosa della squadra che potrà contare nel ruolo di prima linea Emanuele de lise, Werther Bartolini, Stefano Macrì, Vincenzo Barbuscia, Antonio Pipicella, Francesco Ciancio, Francesco De Milito e Andrea Romano; nel ruolo di seconda linea Francesco Marchi, Marco Neviani, Alessandro Villani, Alessandro Forneris, Marco Pizzanelli, Imad Chtaibi, Rinaldo Bertoldo ed Andrea Laghi; in terza linea Luca Macrì, Francesco Campanale, Paolo Zilioli, Tommaso Barilli, Arbiano Batiari, Stefano Amadio, Federico Meneghetti, Riccardo Nali e Gregorio Costa Laja; nei tre/quarti Davide Valsecchi, Riccardo Attye, Nicolas Simes, Pietro Beratto, Mattia Sanfilippo, Steven Muñoz, Mattia Rabacchino, Stefano Cardella, Gabriel Trogolo, Nathan Meneghini, Mirko Scavarda, Thierry Tola, Sebastianu Muggianu, Gioele Candellieri e Paolo Mengozzi. Del roster sopra citato si riscontra il ritorno ad Ivrea di Stefano Cardella ed i nuovi arrivi nel ruolo di pilone, proveniente dal VII Rugby di serie A, di Werther Bartolini e nella medesima posizione in campo da Rivoli Francesco De Milito.

Definiti anche i vari allenatori della categorie giovanili, per il settore propaganda il coordinamento delle varie categorie è stato affidato a Eleonora Serena Guinzio, Under 15 ad Andrea Romano con il supporto di Steven Muñoz, Under 17 Chris De Meyer con l’aiuto di Vincenzo Barbuscia, Sergio Tibaldi ed Andrea Romano. La squadra femminile sarà guidata da Gianfranzo Zanlorenzi con supporto di Fabio Pirola.