Il presidente: «Non servono concessioni a breve termine» Fissate le date dei raduni, il campionato di B dal 17 ottobre

Ivrea rugby, ancora nubi all’orizzonte per il campo sportivo. Oggi la società eporediese si ritrova ancora in una situazione di grande incertezza per l’impianto sportivo Diego Santi nel quartiere di San Giovanni: «A fine agosto scade la concessione alla nostra società – racconta il presidente Franco Rosso – C’è stato un incontro con il Comune e gli organi competenti tre settimane fa, ma ad oggi non abbiamo certezze, nonostante i solleciti del caso. Quello che ci preme sottolineare in questo momento – continua – è che non servono concessioni a breve termine perché non permetterebbero di accedere a finanziamenti che potrebbero portare a nuove soluzioni oltre a risolvere problemi insoluti ormai da troppo tempo. A venti giorni dalla scadenza della concessione non ci sono perciò i tempi tecnici per poter attivare un bando e consegnare a una società l’impianto. Non posso negare di essere particolarmente preoccupato – conclude il presidente Franco Rosso – perché non abbiamo notizie in merito anche se confidiamo che in extremis il Comune possa trovare, come promesso, una modalità per risolvere questa complicata situazione».Ricordiamo che l’Ivrea rugby club ha in concessione fino a febbraio anche il campo Alessandro Brunoldi nel quartiere La Sacca a San Grato.

Intanto definite le date di inizio attività per gli eporediesi in vista della prossima stagione sportiva. La formazione seniores, che gioca in serie B, si radunerà il 23 agosto al Diego Santi. Ecco le date delle altre squadre: sabato 11 settembre il settore Propaganda, lunedì 30 agosto l’Under 15 e la femminile, martedì 31 l’Under 17. Quest’anno tutte le squadre giovanili passeranno ad anni dispari, così anche le categorie della propaganda. Per queste ultime non ci saranno stravolgimenti, i ragazzi non saliranno infatti di categoria, ma saranno riformate le stesse squadre dello scorso anno.

Definito anche l’inizio del campionato di serie B che inizierà il 17 ottobre per concludersi il 5 giugno, sono 46 in totale le squadre aventi diritto, previste quattro promozioni nella serie A Maschile per il torneo 2022/23 e nessuna retrocessione. La formula prevede quattro gironi su base geografica, due da dodici squadre, girone 1 e 3, e due da undici squadre, girone 2 e 4, gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Terminata la stagione regolare le quattro squadre classificate al primo posto di ciascun girone acquisiscono il diritto di partecipare nella stagione 2022/23 al campionato di serie A. . 

da “La sentinella del Canavese” del 11.08.2021
di Massimo Sardo