da “La Sentinella del Canavese” del 02 FEBBRAIO 2022
di Massimo Sardo

Fissate le date per la ripresa dei campionati di rugby. L’Ivrea dovrebbe riprendere il campionato di serie B domenica 20 febbraio: in calendario in casa il match con il Lecco. Il 12 marzo dovrebbe riprendere l’Under 17, il 6 marzo le categorie femminili, Under 15 e Propaganda.

Fissate anche le gare dei recuperi. Il quindici allenato da Chris De Meyer tornerà in campo il 27 febbraio, sempre al Diego Santi di Ivrea, per affrontare il Cus Milano, recupero della partita saltata il 16 gennaio. Altro recupero per gli eporediesi è previsto per il 15 maggio, quando saranno ospiti del Piacenza.

Altre eventuali partite che salteranno saranno recuperate nelle giornate libere e/o a fine campionato.

Rimane purtroppo presente sul campionato la spada di Damocle Covid. Le partite infatti possono essere soggette a rinvii e, nel caso non saranno recuperate per mancanza di spazi disponibili, risulterà sconfitta la formazione che ha determinato il rinvio, senza però penalizzazioni in classifica.

Per l’Under 17 dovrà essere predisposto il calendario della seconda fase che sarà a base regionale, così per le attività delle altre categorie.

Nel frattempo sono ripresi per tutti i rugbysti gli allenamenti e le risposte ottenute, anche dei più piccoli, sono state soddisfacenti, compatibilmente con il contesto e la stagione climaticamente difficile. «Per quanto riguarda il campo sportivo Diego Santi nel quartiere di San Giovanni è stato ufficialmente confermato – dice il presidente dell’Ivrea rugby Franco Rosso – l’affidamento temporaneo di sei mesi, periodo in cui dovrebbe essere predisposto dal Comune un bando per un’assegnazione pluriennale, funzionale anche alla possibilità di sviluppare progetti significativi di miglioramento per la struttura stessa». —