05.01.2024

Grazie alla grande ospitalità dei Raptors di Oleggio e nonostante freddo e pioggia battente, lo scorso venerdì 5 gennaio si è tenuta un incontro straordinario tra la nostra squadre femminile juniores delle Fenici (Biella, Collegno, Ivrea, Pro Vercelli, San Mauro e Stade Valdotain), a cui si unite le giocatrici del CUS Torino, il CUS Milano, storico e leale avversario delle Nostre, e il vero ospite e protagonista dell’evento: la squadra delle leonesse del Adam Scott Collegiate and Vocational Institute, proveniente da Peterborough in Canada.

Atterrate in Italia il 2 gennaio, il giorno successivo hanno visitato Torino con alcune giocatrici di Nostro Club e alla sera hanno partecipato ad un allenamento con Le Fenici, under 16 e serie A, per poi chiudere insieme la giornata con una pizza insieme.

Il giovedì si sono quindi trasferite a Milano, dove hanno svolto un allenamento con il CUS Milano.

Come anticipato, sotto una freddissima pioggia battente le squadre si sono poi sfidate il venerdì accolte dai Raptors di Oleggio, affrontandosi in un triangolare tecnico di rugby a 15.
Nonostante le condizioni veramente proibitive, le giocatrici non si sono risparmiate, dando merito di tutti gli incontri al CUS Milano, con una superiorità tecnica notevole.
L’impegno delle nostre giocatrici ha ripagato invece contro le Leonesse canadesi.

In un affollatissimo tendone, visto che la pioggia non dava tregua, si è svolto lo straordinario terzo tempo dei Raptors, durante il quale le giocatrici hanno avuto modo di festeggiare e soprattutto di scaldarsi Ovviamente non è mancato il tradizionale scambio di abbigliamento dei propri club per ricordare l’evento.

Le canadesi hanno poi proseguito nei giorni successivi verso il Veneto, dove hanno incontrato anche le giocatrici del Villorba e delle Red Panthers.

L’iniziativa è stata sicuramente un’occasione straordinaria per condividere la passione per il rugby ma, soprattutto, per portare nuovo entusiasmo al movimento femminile e al Nostro progetto condiviso di crescita del settore.