SERIE C TERRITORIALE
Gattico Rugby – Ivrea Rugby Club 27 – 10

Per la prima volta nella storia dell’Ivrea Rugby, la squadra seniores si presenta in una doppia veste in due campionati diversi; serie B impegnata vs Piacenza e Cadetta in quel di Gattico, in una partita non semplice contro i padroni di casa. Battesimo sotto il diluvio per una squadra di ragazzi, per buona parte al loro esordio assoluto nel mondo del rugby, un paio di reduci dal campionato under 18 e una spina dorsale di “senatori” a far da chioccia ai nuovi ingressi. In panchina Vallino, con l’assistenza di Bellafiore e Santi.
La partita, costellata da mischie e tanti turnover causati dal clima, è stata equilibrata fino a metà del secondo tempo (per Ivrea meta di Batiari e calci di Campo) per poi lasciare spazio alle sfuriate dei padroni di casa che, grazie ad una maggiore organizzazione riescono a segnare due mete che tracciano il solco con l’ivrea. Negli ultimi minuti, dopo i nuovi ingressi in campo per l’Ivrea, un lungo multifase eporediese chiude a ridosso della linea di meta il Gattico che riesce solo ad arginare l’azione eporediese solamente con una lunga serie di falli, negando una meta meritata all’Ivrea.
Una buona prestazione, date le premesse, per un gruppo ancora “vergine” che deve trovare la sua identità e unione di squadra; c’è molto su cui lavorare in vista del lungo campionato che ci aspetta.

Riportiamo le parole del Capitano Riccardo Bertoldo nel dopo-partita:
Personalmente sono abbastanza soddisfatto della prova di squadra nonostante il risultato. con gli innesti del Canavese Rugby ci siamo allenati poco e quindi non possiamo pensare che certi movimenti, certe giocate possano venire naturali. Abbiamo chiuso il primo tempo in vantaggio, nel secondo tempo i cambi hanno fatto fatica ad entrare subito in partita e abbiamo perso un pò il ritmo di gioco concedendo troppo spazio al Gattico Rugby. Verso il finale di partita con una buona prova di orgoglio ci siamo riportati sotto ma complice un arbitraggio sommario che in due occasioni ha evitato di sanzionare ripetuti falli sulla linea di meta da parte della squadra avversaria e una mancanza di lucidità in fase conclusiva, il punteggio si è fissato sul 24 a 10.
Sono convinto che questo connubio rugbystico canavesano sarà un grande stimolo per tutto il movimento e siamo concentrati a migliorarci sul punto di vista del gioco.

IVREA RUGY CLUB: Trogolo Gabriel, Casale Artur, Gays Fabio, Scavarda Mirko, Campo Damiano, Tola Thierry, Coppo Davide, Batiari Arbiano, Bertoldo Riccardo (C), Valenzuela Andrea, Converso Federico, Marchi Francesco, Ciancio Francesco, Romano Andrea (vc), Vulcano Matteo
A disposizione: Catalano Giuseppe, Galafassi Mattia, Giacoletto Alessio, Ballario Michele, Abbà Enrico, Fabiano Aldo, Negri Daniele
Allenatore: Vallino