In una giornata particolarmente complicata per le numerose assenze dovute ad infortuni e malanni stagionali e per le condizioni fisiche non ottimali di numerose giocatrici scese in campo, le giovani atlete dell’Ivrea Rugby, sia U14 che U16, offrono  una grande prova di carattere e generosità, fornendo prestazioni coraggiose e lottando con tutte le energie disponibili. Soddisfatti, alla fine, i tecnici Zanlorenzi e Pipicella, che sottolineano la determinazione dimostrato dalle ragazze di fronte alle avversità e la voglia di lottare fino all’ultimo secondo di gioco.

Under 14

Le nostre, dopo aver prestato un paio di giocatrici alla Pro Vercelli per il primo incontro del torneo, affrontano tre partite assai impegnative contro Vallecrosia, Pro Vercelli e Cus Torino.

Nel primo incontro contro le Liguri, ormai tradizionalmente le più forti del torneo, le biancorosse dell’Ivrea giocano una bella partita, evidenziando ancora progressi nel gioco difensivo e nelle ripartenze e, pur sconfitte, riescono a realizzare ben quattro mete alle avversarie (risultato mai ottenuto negli scontri diretti precedenti) e mettono seriamente in difficoltà la squadra neroverde.

La seconda partita contro il Pro Vercelli è davvero entusiasmante, caratterizzata da un veloce gioco d’attacco praticato da entrambe le squadre, che danno vita ad una serie di azioni corali che portano a numerosissime segnature. Il risultato resta in bilico fino all’ultimo secondo, quando le Vercellesi, un attimo prima del fischio finale, mettono a segno la meta della vittoria per 12 mete ad 11 sulle nostre piccole guerriere.

Le ragazze dell’Ivrea giungono stremate all’ultima partita contro le padrone di casa del Cus Torino; l’incontro si gioca praticamente al buio, dato il protrarsi del torneo, e le nostre ricorrono alle ultime, ormai risicate, riserve di energia per dare vita ad una discreta prestazione che le vede comunque soccombere, pur riuscendo a realizzare una splendida meta.

Under  16

Le ragazze dell’Ivrea, prive di molte titolari e con diverse atlete che scendono in campo infortunate, affrontano nell’ordine Vallecrosia, Cus Torino e San Mauro e danno vita a gagliarde prestazioni, in tre incontri estremamente equilibrati, nonostante tutto.

Contro le Liguri le nostre riescono a realizzare diverse segnature e l’incontro, molto duro dal punto di vista dell’opposizione fisica, vede l’Ivrea praticare un buon gioco e risulta assolutamente equilibrato.

Nella seconda partita contro le padrone di casa del Cus Torino le nostre giovani biancorosse danno vita ad un’altra bella prestazione, in un incontro che vede le nostre impegnarsi con generosità contro le Torinesi. La partita è caratterizzata da numerosi capovolgimenti di fronte, ed alla fine le atlete del Cus prevalgono di poco.

L’ultimo match contro le forti rivali del San Mauro non viene portato a termine in quanto le nostre valorose biancorosse, ulteriormente decimate dagli infortuni, restano in numero del tutto insufficiente per poter portare a termine l’incontro. In ogni caso le eporediesi, nei minuti giocati, danno fondo a tutte le energie rimaste e riescono a segnare due belle mete, subendone quattro.

Una giornata così difficile ha permesso alle nostre ragazze, sia U14 che U16, di mettere in mostra doti di cui certo non sono carenti: il coraggio, la generosità, e lo spirito di sacrificio: ovvero l’essenza del Rugby. E non è poco.

Risultati Under 14:

  • Ivrea Rugby Club: Emma Sasso (c), Gaia Andreone, Chantal Nano, Chiara Foglio Bonda, Valentina Vian, Emma Cellerino, Margherita De Filippi, Laura Grassi, Wahiba El Bouhanay.
  • Ivrea  – Vallecrosia (persa) mete realizzate 4: Chiara Foglia Bonda (2), Emma Sasso (1), Laura Grassi (1)
  • Ivrea  – Pro Vercelli (persa) mete realizzate 11: Chiara Foglio Bonda (4), Laura Grassi (3), Emma Sasso (2), Chantal Nano (1), Valentina Vian (1)

Ivrea – Cus Torino (persa) mete realizzate 1: Chiara Foglio Bonda (1)

Risultati Under 16:

Ivrea Rugby Club: Gaia Vian (c), Charlotte Toro, Ephrasie Bell Adele, Giulia Cesale Ros, Melissa Milillo, Rebecca Pizzuto, Irene Conti.

  • Ivrea – Vallecrosia (persa) mete realizzate 4: Ephrasie Bell Adele (3), Melissa Milillo (1)
  • Ivrea – Cus Torino (persa) mete realizzate 6: Ephrasie Bell Adele (4), Gaia vian (1), Charlotte Toro (1)
  • Ivrea – San Mauro (persa – non completata)  mete realizzate 2: Ephrasie Bell Adele (2)