Si gioca ad Ivrea in un pomeriggio soleggiato ma gelido, con la splendida cornice delle Alpi innevate. Le nostre giovani U14 dell’Ivrea Rugby affrontano le Liguri del Vallecrosia e la Pro Vercelli, rinforzata da alcune giocatrici del Cus Torino. Sostenute dal pubblico di casa le ragazze scendono in campo motivate e cariche ma patiscono un po’ l’emozione di giocare per la prima volta, quest’anno, sul campo eporediese.

Si giocano due partite di 24 minuti ciascuna, divise in due tempi da 12. Nel primo incontro, con il Vallecrosia, appaiono evidenti i progressi della nostra squadra, per quanto riguarda il gioco e la personalità, e l’incontro con le Liguri appare più equilibrato, anche nel punteggio, rispetto a quelli disputati in passato contro le stesse avversarie, che riescono comunque a prevalere. Nella seconda partita, contro la mista Pro Vercelli – Cus Torino, la prima frazione di gioco è estremamente equilibrata, e le due squadre vanno ripetutamente a segno in una continua serie di capovolgimenti di fronte. Nel secondo tempo le nostre appaiono più stanche (avendo disputato due partite consecutive senza riposo intermedio) rispetto alle avversarie, che realizzano nei primi minuti una serie di segnature e spostano il punteggio decisamente a loro favore.

Nel finale, tuttavia, facendo ricorso alle ultime energie rimaste, le nostre hanno una bella reazione d’orgoglio, realizzando due mete e chiudendo l’incontro in attacco. Il bilancio della giornata, sul piano del gioco e del carattere e’ dunque positivo. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, delle scelte di gioco e della velocità di esecuzione e reazione, le nostre giovani hanno ampi margini di miglioramento e dovranno continuare a lavorare per proseguire nel migliore dei modi il loro percorso di crescita.

Risultati:
Ivrea – Vallecrosia: persa – mete Ivrea: Chiara Foglio Bonda (2) – Laura Grassi (2) – Valentina Vian (1)

Ivrea – Pro Vercelli/Cus Torino: persa – mete Ivrea: Chiara Foglio Bonda (3) – Emma Sasso (2) – Laura Grassi (1)

Ivrea Rugby Club: Cesaretti Matilda (C), Sasso Emma, Nano Chantal, Foglio Bonda Chiara, Cellerino Emma, Vian Valentina, El Bouhanany Wahiba, Andreone Gaia, Grassi Laura, De Filippi Margherita