VIII° Giornata Coppa Italia U16 Femminile a Biella

u16f_biellaOttavo appuntamento per la Coppa Italia Femminile U16 che vedeva le ragazze dell’Ivrea Rugby impegnate sul terreno amico di Biella. Ancora una volta confermato il terzo posto nel campionato, dietro a Rivoli e Cogoleto, per una squadra che sta lentamente trovando un’identità di gioco più chiara ma che presenta ancora lacune difensive che costano mete importanti negli scontri diretti.
La partita di apertura vede le eporediesi impegnate con il San Mauro, squadra che più volte le ha messe a dura prova. Questa volta le ragazze allenate da Giulio Mingione partono nel migliore dei modi pressando le avversarie e togliendo loro lo spazio per giocare. La partita si mette immediatamente sul binario giusto con due mete segnate da Alessia Gronda e Arianna Toeschi, ma una distrazione nello schieramento difensivo lascia la squadra scoperta è un veloce cambio di fronte vede il San Mauro chiudere il primo tempo con una segnatura. Forze fresche nel secondo tempo e meta all’esordio per Alice Serra che rimette la partita sul binario giusto che si concluderà 20-5 per l’Ivrea Rugby.
Nella seconda partita le eporediesi affrontano il Liceo Monti di Chieri, e grazie alla rosa molto ampia il tecnico Mingione può schierare una formazione ampiamente ritoccata rispetto al match precedente. Si mette in evidenza Alexandra Georgescu che va in meta due volte nel primo tempo, accompagnata dalle mete di Camilla Beratto e Irene Dato per il 25-0 finale.
La partita con il Cogoleto diventa uno snodo cruciale per la giornata, ma le ragazze dell’Ivrea Rugby patiscono l’aggressività delle avversarie spesso al limite del regolamento. La bella meta segnata nel primo tempo da Camilla Beratto tiene aperta la partita, ma nel secondo tempo il Cogoleto riprende a giocare il suo rugby chiudendo la partita sul 25-5.
Nella sfida per il secondo posto nel torneo con il Rivoli, Giulio Mingione schiera la formazione che gli ha dato più garanzie in questa giornata di Coppa Italia e fine ringraziato con una partenza esplosiva che vede Arianna Toeschi subito in meta e l’Ivrea Rugby in vantaggio. Purtroppo questo lampo rimarrà isolato nella partita, in difesa saltano le marcature e il Rivoli ha vita facile nel superare la linea di meta.
Prossimo appuntamento della Coppa Italia U16 a Rivoli il 29 Marzo.