Serie C1: Stade Valdotain – Ivrea Rugby Club 25-08 (13-08)

seniores_2015-16L’Ivrea non si ripete ed esce sconfitta dalla trasferta di Aosta  e, se pur di fronte ad un avversario più solido rispetto al CUS sconfitto la domenica presedente, fa indubbiamente un passo indietro nella performance offerta.

Soprattutto l’inizio di gara è stato insufficiente e lo Stade ha avuto gioco facile ad imporre fisicità con una buona presenza sui punti di incontro e poi rapide aperture al largo; l’Ivrea soffre in tutte le fasi e ridotta anche in 14 per il giallo al pilone De Lise subisce una calcio di punizione ed una meta per un parziale di 8 a 0 nei primi 10 min. A questo punto gli eporediesi hanno una buona reazione e rimettono le cose a posto con la mischia che tiene botta ed anzi mette in difficoltà gli avversari; con la palla in mano qualcosa si comincia a vedere ma manca sempre la lucidità decisiva ed il supporto di una touche che non va. Arrivano comunque 3 pti su punizione di Simone De Lise (fallito un primo tentativo) verso la fine del tempo cui però segue un nuovo grave blackout e una nuova meta dei valdostani segnata in inferiorità proprio sul finire del tempo.

La ripresa è altra cosa ed i giocatori rispondono bene alle sollecitazioni dell’intervallo di coach Mingione: un’Ivrea più presente ed avanzante mette in difficoltà i padroni di casa per 25-30 min segnando anche se in modo un po’ occasionale una meta con Daniele Campo, bravo a crederci sul lungo calcio di Gaida. L’inerzia sembra positiva ed una buona occasione si presenta con una touche nei 22 aostani vinta con avanzamento ma bloccata a 2 mt dalla linea di meta dalla difesa dello Stade che poi libera bene. Da qui la partita cambia nuovamente, l’Ivrea sbanda e lo Stade sfrutta al meglio la manovra negli spazi dei tre quarti segnando 2 mete quasi in sequenza che danno al punteggio una dimensione sicuramente superiore rispetto a quanto si è visto in campo.

Domenica si torna al Diego Santi contro il San Mauro per, ci auguriamo, un pronto riscatto degli eporediesi.

Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Sanfilippo (Purice), De Lise, Tola, Campo, Candellieri R., Gaida; Campanale, Valenzuela (Lupo), Loggia (Favetto), Masuccio (Bertoldo), Neviani (Cavi), De Lise E., Benzi (Gaetano), Mazza (Macrì).
Allenatore: Mingione G.
Accompagnatore: Ghitalla P.