b8408d73-af7b-45a0-aa1f-f2b6b52a17c6L’Ivrea rugby incamera purtroppo la terza sconfitta su altrettante partite e trasferte perdendo in quel di Imperia al termine di una gara giocata all’altezza solo a sprazzi, in cui ha dimostrato di poter tranquillamente competere con gli avversari.

Pur con qualche assenza in tutti i reparti, la squadra si dimostra da subito competitiva e con un gioco semplice e ordinato, agevolato da una buona supremazia del pack nelle fasi statiche, conduce il gioco, sfruttando al meglio le occasioni concesse dai padroni di casa e mettendo a segno 3 piazzati con il calciatore di giornata Simone De Lise, intervallati da qualche eccesso di confidenza nella liberazione dei propri 22.

A metà tempo però gli eporediesi perdono lucidità e commettono una serie di errori, di handling e di scelte, che rimettono in gioco l’Imperia bravo soprattutto con le corse dei propri avanti arrestati con fatica dalla difesa degli ospiti: giungono così 2 mete trasformate che fanno chiudere il tempo in vantaggio per il liguri.

Il secondo tempo ripropone la falsariga degli ultimi 15 min con l’Imperia a comandare il gioco grazie anche a buone interpretazioni dell’apertura e l’Ivrea un po’ in affanno costretta a subire dopo circa 10’ la terza meta ancora con le percussioni degli avanti imperiesi. L’Ivrea ci prova  e con l’inserimento di Tricarico trova un paio di break, da cui scaturiscono pericolose incursioni dei tre quarti, che finalmente finalizzano con Sanfilippo in meta; c’è ancora spazio per un calcio sbagliato, replicato invece con successo dai padroni di casa che a 10’ dal termine sfruttano una dormita difensiva nei 22 eporediesi segnando con il tallonatore la quarta meta. L’Ivrea ha ancora uno scatto d’orgoglio e attacca a testa bassa segnando ancora con Amadio, dopo che per poco il subentrato Gaida aveva fallito la finalizzazione di una bella maul.

Gli ultimi attacchi non sortiscono effetto e rimangono 8 pti di distacco, lasciando così ancora a zero la classifica dell’Ivrea; un peccato perché era una gara alla portata del 15 verdeblu, che ha però palesato troppe incertezze in alcuni giocatori e poca chiarezza nella gestione della partita.

Domenica l’ultima pausa e poi finalmente la prima partita casalinga contro il forte Savona.

Ivrea Rugby Club: Rosso, Marcon (Tricarico), Sanfilippo, Varricchio, Candellieri, Santillo (Redolfi), De Lise S. (Gaida); Gallo Balma, Amadio, Valenzuela (Cavi), Neviani (Bertoldo), Campanale, Zilioli (Romano), De Lise E., Macrì. Trogolo.