Serie C1 Girone D – IV° Giornata GIRONE D POULE 1 Biella Rugby – Ivrea Rugby Club 10-42 (05-33)

L’Ivrea ritorna da Biella con un importante vittoria che le consente di proseguire la striscia positiva e rimettere in sesto la classifica.

Si parte con lo stesso 15 della domenica precedente e anche in questa occasione l’avvio è buono con iniziative subito veloci dei tre quarti, ben tamponate da una difesa arcigna dei padroni di casa. E’ però la mischia oggi il fattore in più e i risultati arrivano presto con una bella maul avanzante che Vecchia finalizza in meta e Cardella trasforma.L’Ivrea spinge e nei primi venti minuti mostra anche un bel gioco che produce altre 2 marcature: prima Fagnani va oltre la linea dopo una serie di punizioni e attacchi sulla linea dei 5 metri e poi Sanfilippo finalizza al largo un’azione d’attacco ben orchestrata. L’inerzia della mischia consente poi di chiudere con una meta tecnica assegnata al pack eporediese.
A questo punto l’Ivrea rallenta e comincia a pasticciare, mentre i lanieri prendono coraggio e con veloci percussioni mettono a dura prova la retroguardia ospite che capitola a seguito di una profonda azione in più fasi.
Gli ultimi 7-8 minuti del tempo vedono il Biella condurre il gioco e mettere sotto pressione l’Ivrea che però reagisce con uno splendido intercetto di Candellieri (autore di un’ottima prestazione) che vola in meta allo scadere del tempo che si chiude con l’Ivrea saldamente avanti.
La ripresa sarà un po’ pasticciata con gli eporediesi sulla difensiva per buona parte dell’incontro: marcano infatti all’inizio della ripresa i biellesi ma poi saranno solo punti al piede dell’Ivrea, rinvigorita dagli innesti di tutta la panchina, che con 3 calci tiene saldamente in pugno il risultato.
prova di carattere ma non buona sul piano tecnico sottolinea coach Marchiori al termine della gara, invitando i giocatori ad una maggiore attenzione in vista del match di domenica 11 con la capolista e sempre vincente San Mauro.

FORMAZIONE: Valsecchi, Candellieri (Gaida), De Lise, Cardella, Sanfilippo (Campo D.), Rosso (Varricchio), Ghitalla (Coppo); Fagnani, Amadio, Guelpa (Macrì L.), Bertoldo, Neviani (Pizzanelli), Vecchia, Zilioli, Macrì S.(Converso).