seniores_14_15Esordio della rinnovata (per quasi metà degli effettivi) Ivrea Rugby che trova il Novara, società in grossa espansione che lo scorso anno per 2 volte aveva sconfitto l’Ivrea, arrivando anche al secondo turno di playoff: anche per questa gara d’andata nulla da fare per l’Ivrea sconfitta piuttosto nettamente nel punteggio, ma che in molta parte dell’incontro ha giocato alla pari con gli ospiti e soprattutto ha messo in campo grinta e coraggio difendendo strenuamente più di un’occasione.

Preoccupante l’inizio dell’incontro con i novaresi a segno in pratica alla prima offensiva va in meta chiudendo al largo dopo un paio di percussioni del pack: qui però emerge la solidità mentale dell’Ivrea che riprende a giocare difendendo sempre con tenacia le incursioni degli ospiti che mettono subito in evidenza una superiorità in mischia che non consente palloni puliti per le offensive eporediesi; dopo circa 15 min. è comunque la pressione dell’Ivrea a consentire il recupero dell’ovale che giocato rapidamente al largo lancia il giovane Romano per una splendida corsa fino alla meta del pareggio. La partita vive una fase centrale di equilibrio con l’Ivrea sempre un po’ insofferenza e il Novara non sufficientemente lucido a sfruttare la superiorità del pack: tuttavia, complice anche i troppi calci di punizione concessi dall’Ivrea gli ospiti riescono a sfondare la strenua difesa segnando 2 volte, prima di una nuova bella offensiva dei padroni di casa: Sanfilippo resiste in piedi al placcaggio e favorisce la corsa di Candellieri abile a smistare su Campo che di fionda in meta (trasforma Gaida) fino in mezzo ai pali. L’Ivrea è dunque viva nonostante la fatica difensiva, che produrrà ancora un cedimento prima del riposo.

Nel secondo tempo non cambia molto il film della partita, anche se entrambe le squadre sembrano meno lucide e un po’ nervose in qualche frangente: l’equilibrio viene spezzato dai novaresi che segnano verso la metà del tempo; l’Ivrea non si perde d’animo e prova fino alla fine a giocare, sforzo premiato dalla meta di Sanfilippo che in velocità da punizione buca la difesa ospite. Si sente la fatica del primo match nel finale, che vede l’ultima meta degli ospiti che riescono a ribaltare un attacco dei padroni di casa e chiudono il punteggio oltre i 40 punti. Alla fine comunque olo applausi meritati per il 15 eporediese da parte del folto pubblico.

Insomma molto da lavorare e lo si sapeva, ma segnali confortanti sottolineati da Mingione e Zanlorenzi: la touche va migliorata ma funziona abbastanza, occorre invece lavorare sulla mischia ordinata e per tutti sulla disciplina in campo per evitare i troppi calci contro.

Domenica altro durissimo confronto in quel di S. Mauro contro la squadra che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in B, a cui punta con decisione in questa stagione.

Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Campo, Sanfilippo, Tola, Romano D., Candellieri R., Gaida; Campanale (Macrì), Oberto (Neviani), Gianetto, Bertoldo (Maran), Masuccio (Lorenzetti), Pierobon, De Lise, Romano A.; Lupo, Di Giulio, Valenzuela.
Allenatore: Mingione G.