Serie C1 Girone 4 – V° Giornata II° Fase Promozione – Amatori Genova – Ivrea Rugby Club asd 11-10 (8-3)

Arriva dunque a S.Olcese la prima sconfitta, di misura, della seconda fase al termine di una gara assai impegnativa e ben giocata dalle due formazioni che fino all’ultimo hanno giocato per la vittoria.
Formazione tipo per l’Ivrea che inizia molto bene: la mischia sembra leggermente superiore e i multifase eporediesi impegnano strenuamente la difesa locale che però si dimostra solida specie nell’uno vs uno: la supremazia frutta solo calci di pnizione che l’Ivrea sceglie di giocare anzichè provare a trasformare, lasciando così punti sul terreno che alla fine saranno decisivi. la supremazia non porta risultati per errori in extremis e così è l’Amatori alla prima incursione a concretizzare in drop i 3 pti. l’Ivrea riprende a macinare gioco ma con meno incisività mentre i liguri conquistano campo e realizzano con una maul avanzante la meta che rafforza il vantaggio. Solo da un calcio di Cardella dalla distanza l’Ivrea fa pti e si chiude il tempo 8 a 3 per i padroni di casa. La ripresa è un’altra partita, ora è l’Amatori a dettare il gioco con l’Ivrea costretta a difendere strenuamente spesso nei proprii 22, mentre sono sporadiche le incursioni offensive. L’ottima difesa eporediese e le imprecisioni dei liguri tengono bloccato il punteggio fino ad un piazzato che consente ai locali di allungare a 11.
l’ultimo quarto d’ora vede un’Ivrea diversa che riceve dalla panchina (esordio di Sciarretta e ritorno in campo di Rosso) la spinta necessaria per gli attacchi finali vs un Amatori un po’ sulle gambe. A tempo quasi scaduto una punizione viene giocata per la touche: conquista perfetta e spinta compatta del pack che travolge gli avversari e segna con Romano (arrivato appunto dalla panchina), S. De Lise completa con la trasformazione. Il tempo è però finito e la partita si chiude qui. Un po’ di rammarico per l’occasione ma anche la soddisfazione del pto conquistato che mantiene l’Ivrea al secondo posto con RHO e Pavia , preceduti dagli Amatori Ge. Con una gara da recuperare con il Rho nulla è compromesso in un torneo che vede 4 squadre alla pari e che sarà probabilmente tirato fino alla fine. Dopo la pausa di Pasqua, altra trasferta in terra ligure a Savona, campo ostico vs una squadra in crescita e reduce da 2 vittorie.

Ivrea Rugby Club: Varricchio (Sciarretta), Candellieri (Coppo), Sanfilippo, Valsecchi, Cardella (Rosso), De Lise S., Ghitalla; Zilioli (Macrì), Amadio, Redolfi (Bertoldo), Pizzanelli, Campanale, Vecchia (Romano), De Lise E., Mazza (Pierobon).
Allenatore: Mingione Giulio
Accompagnatore: Ghitalla Pier