Serie C1 Girone 4 – I° Giornata II° Fase Promozione – Ivrea Rugby Club asd – Savona Rugby 41-12 (19-5)

Inizia nel migliore dei modi il girone promozione per l’Ivrea Rugby che opposta alla terza classificata del girone ligure si impone nettamente con un risultato perentorio, conquistando anche la sesta vittoria consecutiva.
Condizioni quasi proibitive a causa del forte vento che ha costretto le due formazioni a faticare non poco per trovare il bandolo del gioco: ci è riuscita meglio l’Ivrea fin da subito alternando in modo oculato le percussioni della mischia e la manovra dei tre quarti “in barba al vento”; il Savona ha invece scelto di giocare quasi esclusivamente con le percussioni degli avanti, forse una scelta logica ma che si è scontrata contro la difesa quasi insuperabile dei padroni di casa. Così alla prima vera incursione degli eporediesi a coronamento di una mischia sempre avanzante il classico movimento 8, 9, 11 ha dato i suoi frutti con Cardella a chiudere in meta; la mischia era ancora protagonista nella seconda meta con Campanale a chiudere in meta dopo una serie di pick and go nati da una touche nei 22 liguri, Da segnalare che in entrambe le occasioni le splendide trasformazioni di Cardella che sfrutta magistralmente il vento. Il Savona insiste nel suo gioco ma l’Ivrea la punisce ancora e stavolta con una bella azione alla mano che libera al largo Sanfilippo per la corsa finale in meta: solo nel finale di tempo i liguri raccolgono i frutti delle loro iniziative: è lesto il secondo centro a battere una punizione nei 22 eporediesi e a cogliere nel sonno la difesa portando il punteggio sul 19 a 5 con cui si chiude il tempo.

Nella ripresa la fisionomia dell’incontro non cambia: mischia eporediese dominante nelle fasi statiche (qui qualche sanzione ci sarebbe stata,,) e Savona che continua nelle percussioni e nelle azioni di maul. Dopo una meta per parte (De Lise S. per Ivrea) sono gli eporediesi a prendere definitivamente il largo con i tre quarti irrefrenabili da un Savona forse anche un po’ sulle gambe per il gran lavoro fatto e pochi frutti raccolti. Arrivano così altre 3 splendide marcature tutte ad opera dei tre quarti e realizzate da Daniele Campo (2) e ancora da Simone de Lise.
In chiusura segnaliamo che domenica c’è stata la prima partita da titolare di Alessandro Ghitalla tornato a Ivrea con Marco Pizzanelli (domenica assente per impegni di lavoro) nella pausa di dicembre dopo 3 stagioni giocate a Biella in serie B: 2 innesti che portano esperienza e valore nella rosa dell’Ivrea; sempre domenica da segnalare il ritorno in campo dopo oltre 3 anni di assenza causa infortuni e successivi impegni personali di Davide Valsecchi, che ha subito dimostrato di non aver perso smalto nonostante la lunga assenza. Una rosa rinforzata che potrà ben figurare nel girone promozione, che ha visto le vittorie di Rho (vs Settimo) e Cus Pavia vs Amatori Genova negli altri 2 incontri.
Domenica trasferta in quel di Settimo per un’altra dura sfida.

Ivrea Rugby Club: Varricchio (Campo Damiano), Campo Daniele, Gaida (Valsecchi), Sanfilippo, Cardella, De Lise S., Ghitalla (Fabiano); Zilioli, Amadio, Valenzuela (Coppo), Macrì (Redolfi), Campanale, Mazza (Romano), Benzi (Gaetano), De Lise E.
All. Giulio Mingione.

Savona Rugby: Serra, L. Ermellino, Franceri (R. Ermellino), Costantino, Berta (Pizzorno), Rossi, Bernat, Amato, Guida, Lanza, Pivari, Urbani, Maruca, Giacobbe, Baccino. A disposizione: Ademi.
All. Antonello Pischedda.

Arbitro: Matteo Locatelli (Bergamo)