gruppoL’Ivrea rientra ancora una volta “a casa” quasi a mani vuote e con l’amaro in bocca per non aver condotto in porto una vittoria che orami sembrava fatta: è comprensibile un po’ di amarezza ma va data una lettura positiva del percorso fatto finora quest’anno che ha portato gli eporediesi ad essere competitivi in trasferta contro la capolista, con il rammarico di non aver chiuso con la posta piena dell’incontro.

Si è assistito ad un primo tempo molto combattuto ma con prevalenza delle difese che hanno concesso molto poco agli attacchi: sul tabellino solo 1 tentativo per parte di punizione, fallito da entrambe le squadre. L’Ivrea superiore in mischia chiusa e bene in touche, ma qualche errore individuale di troppo a compromettere le iniziative offensive.

Il lavoro “ai fianchi” paga però subito a inizio ripresa con l’Ivrea subito in attacco che sfrutta al meglio una touche in attacco nei 22 e con un inarrestabile carrettino (costante per il resto dell’incontro) chiude con Favetto in meta per la trasformazione realizzata da Damiano Campo; i verde-blu non si fermano e continuano a pressare i liguri che ne subiscono le iniziative: al 10’ nuovo attacco profondo nei 22 con una punizione che battuta velocemente giocano al meglio i tre quarti, liberando Gioele Candellieri che rompe il placcaggio e schiaccia in mezzo ai pali, per i 2 pti aggiuntivi.

L’Ivrea sembra padrona del campo con la possibilità di aumentare ancora il vantaggio ma invece la partita cambia inerzia ed a poco a poco il Cogoleto riesce a conquistare campo e grazie a 2 punizioni realizzate si riporta sotto; l’Ivrea reagisce ma manca di lucidità nella gestione delle situazioni e subisce anzi un giallo (un po’ affrettato) che i padroni di casa sfruttano al meglio chiudendo in meta una percussione della mischia e portandosi ad un solo punto di distanza. Segue una fase di equilibrio con entrambe le squadre in grado di colpire ancora: ci riesce purtroppo il Cogoleto che a 5’ dalla fine sfrutta l’ennesima punizione fischiata realizzando il sorpasso. Ci sarebbe ancora tempo e l’Ivrea si affaccia ancora nei 22 avversari, che tuttavia riescono a sventare gli ultimi attacchi eporediesi.

1 punto in classifica fa bene, ma il contestuale successo del Cuneo lascia ancora aperti i giochi della classifica che vede Cogoleto 22, Ivrea e La Spezia 14, Cuneo 9, San Mauro 8. Ora 2 settimane di pausa e di lavoro per presentarsi al meglio alla sfida decisiva con il La Spezia il 10 maggio al Diego Santi.

Ivrea Rugby Club: Candellieri G., Campo Damiano, Campo Daniele (Sanfilippo), Tola, Romano D., Candellieri R., Gaida; Campanale, Gallo Balma (Redolfi), Gianetto (Loggia), Masuccio (Favetto), Bertoldo (Neviani), Malusà (Macrì), De Lise, Gaetano. Coppo.
Allenatore: Mingione Giulio