logo_irc-150x150Con la presente aggiorno tutti sulla situazione a noi nota a ieri sera e contestualmente  chiediamo a tutti ed in primis all’Azienda Gas di adoperarsi urgentemente per ripristinare la fornitura del Gas che, attualmente interrotta, ci impedisce di effettuare qualsiasi attività.

Lo scorso mese siamo stati interpellati dall’AEG nella persona del sig. Din che ci ha rappresentato la necessità di attivare un contatore Enel nella centralina AEG posta subito all’esterno dell’impianto attraverso un collegamento con i contatori ENEL addossati alla parete esterna dell’edificio comunale del Quartiere; al riguardo, presente anche la ditta che per conto ENEL doveva operare, ci è stato richiesto di effettuare lo scavo attraversando l’area dell’impianto e tramite il campetto retrostante accedere più agevolmente all’area contatori rispetto ai percorsi alternativi. Abbiamo acconsentito, pur con qualche timore…..

Sabato sono iniziati i lavori (tralascio il disagio oggettivo dello scavo eseguito) e lunedì si è verificato il danno con rottura della tubazione che collega il ns impianto di riscaldamento al contatore gas, che conseguentemente è stato chiuso, dopo la segnalazione fatta all’AEG stessa.

L’amministrazione comunale (nello specifico sig. Bigo) ha provato a risolvere, ma purtroppo la ditta individuata con urgenza non aveva la possibilità di rilasciare la certificazione richiesta da AEG, che conseguentemente ha bloccato l’intervento e “piombato” il contatore.

Attualmente ci risulta che siamo in una fase di ricerca della ditta adatta (tramite sig. Bigo che si sta adoperando) per eseguire l’intervento: al riguardo non si hanno al momento previsioni.

Premesso tutto questo vorrei però sottolineare i seguenti aspetti:

  • L’intervento ci è stato richiesto e presentato contestualmente da AEG e dalla ditta operante,
  • La ditta opera per conto ENEL, a cui evidentemente AEG ha richiesto la posa del contatore e dunque è comunque interessata all’attività

Oggi siamo riusciti a contattare gli uffici di AEG Distribuzione e dopo non poche difficoltà siamo riusciti a spiegare la situazione chiedendo un aiuto concreto a superare la situazione, poiché finora non avevamo avuto alcun segnale concreto di interesse, non adoperandosi minimamente nell’intervenire a ripristinare le condizioni di funzionamento.

Pur capendo che il lavoro era in conto ENEL, riteniamo anche che AEG abbia senz’altro disponibili ditte adeguate per questi lavori e che dunque in tempi brevi sia in grado di ripristinare la situazione e poi regolare il rapporto di danno con la ditta intervenuta/ENEL, considerando anche che la richiesta ci era stata sostenuta da AEG stessa.

E’ infatti inaccettabile che alla fine a rimetterci sia ancora una volta chi non c’entra e che la cosa sia vista come una normale situazione capitata: ad oggi, date le condizioni climatiche, non riusciamo (compresa l’atletica) ad effettuare l’attività e ci vediamo in grossa difficoltà anche in vista delle partite del week-end programmate per sabato ad Ivrea.

Chiedo pertanto nuovamente un rapido e urgente intervento a risolvere la situazione ed anche di essere costantemente informati sugli sviluppi in corso.

 

Distinti saluti,

Franco Rosso
Presidente Ivrea Rugby Club