MODIFICHE ALLE DISPOSIZIONI VALIDE PER L’INTRODUZIONE DEL PALLONE IN MISCHIA.

FIR_LogoCIRCOLARE INFORMATIVA 8/ 2013- 2014

Facendo seguito alla comunicazione pervenuta, in data odierna, si informa che l’iRB ha deciso di introdurre una comunicazione “non verbale” per indicare al mediano di mischia il momento di introdurre il pallone in mischia.

Fino ad ora, l’arbitro comunicava al mediano di mischia che doveva introdurre il pallone, perché la mischia era pronta, con l’utilizzo della frase “si nove”.

A seguito di un successivo riesame, compresa una consultazione con gli Allenatori delle Federazioni e con i Referee Managers, è stato deciso che gli arbitri adotteranno una comunicazione “non verbale” con il mediano di mischia per indicargli quando dovrà introdurre il pallone in mischia. Questo in applicazione della Regola 20.5 – Introduzione del pallone nella mischia – (in sostanza l’arbitro toccherà sulla spalla il mediano di mischia oppure darà un’indicazione con un cenno della testa, qualora si trovi dalla parte opposta dell’introduzione).

La modifica sarà applicata nelle competizioni di Heineken Cup e di Amlin Cup in programma questa settimana (9-12 gennaio 2014). In Rabo Direct troverà applicazione dal 7-9 febbraio 2014, nel Campionato Nazionale di Eccellenza ed in tutti gli altri Campionati avrà effetto nel turno del 25-26 gennaio 2014.

A breve sarà pubblicato sul canale You Tube della Federazione Italiana Rugby una video-raccomandazione esplicativa a cura dell’RDO Giulio De Santis.

07 gennaio 2014
C.N.Ar.
Gruppo Tecnico Arbitrale

CIRCOLARE INFORMATIVA 8/ 2013- 2014 [download]